🔦 Se sei al buio e non sai come fare CHIAMA SUBITO
👉 051.0826214 👈
🔦 Se sei al buio e non sai come fare CHIAMA SUBITO
👉 051.0826214 👈
In caso di Blackout la prima domanda da farsi è: si tratta di un guasto Enel o di un problema interno all'impianto?
In questa guida, vedremo come capire l'origine del problema e come agire in modo efficace per ripristinare la corrente in casa, se è possibile senza un intervento tecnico.
Tieni presente che se si tratta di un guasto alla linea elettrica o al contatore Enel, un servizio di pronto intervento "privato", non potrà risolvere tael problematica, prima di chiamare un pronto intervento elettrico verifica questi passaggi:
1. Verifica iniziale: il blackout interessa solo la tua abitazione?
Il primo passo è capire se il guasto riguarda solo la tua casa o anche le abitazioni vicine e il condominio.
Controllo con i vicini: Chiedi se altri appartamenti sono senza corrente. Se vivi in condominio controlla se le parti comuni hanno elettricità. Se anche i vicini e/o le parti comuni del condominio sono al buio, è probabile che si tratti di un guasto Enel.
Contatta il servizio guasti Enel: Chiama il numero verde Enel 803500 per sapere se c’è un guasto diffuso nella zona. Questo semplice passaggio può evitare attese inutili e un eventuale pagamento di un servizio di pronto intervento che non potrà risolvere tale problematica.
2. Controlla il quadro elettrico domestico
Se il problema riguarda solo il tuo appartamento, è il momento di verificare il quadro elettrico:
Quadro dell’appartamento: Assicurati che tutti gli interruttori nel quadro domestico siano rivolti verso l’alto. A volte, un cortocircuito o un sovraccarico fa scattare il differenziale.
Quadro contatori: Nel caso in cui tutto sembri normale nel quadro di casa, controlla gli interruttori nel quadro contatori. Se noti interruttori abbassati, prova a riattivarli.
3. Cosa fare se il problema è interno
Se il blackout riguarda solo la tua casa e il quadro elettrico non ha interruttori abbassati, è possibile che ci sia un problema più serio nell’impianto domestico:
Interventi preliminari: Prima di tutto, stacca tutti gli apparecchi collegati e riprova a riattivare il quadro elettrico.
Richiedi un pronto intervento: Se il problema persiste o gli interruttori continuano a scattare, potrebbe trattarsi di un guasto o cortocircuito. A questo punto, è consigliabile richiedere l’intervento di un professionista per garantire la sicurezza dell’impianto
Distinguere tra un problema Enel e un guasto all’interno dell’impianto domestico è importante per agire in sicurezza e ridurre i tempi di attesa. Se hai bisogno di un supporto tempestivo per risolvere un blackout domestico, affidati a Elettricista Sicuro - Pronto Intervento Bologna: un servizio rapido, sicuro e qualificato per risolvere ogni emergenza elettrica.
N.B. IMPORTANTE DA SAPERE PRIMA DI FARE DELLE PROVE
Queste sopra sono indicazioni di massima. Le manovre di riattivazione potrebbero far scattare nuovamente gli interruttori, in alcuni casi, se c'è un guasto importante o un corto circuito, facendo queste manovre si potrebbero verificare delle scintille. Se ritieni che queste operazioni sono per te pericolose chiamaci subito e verremo ad aiutarti in questa situazione di crisi.
🔦 Se sei al buio e non sai come fare CHIAMA SUBITO
👉 051.0826214 👈